Il baule del tesoro

Sua Eminenza mi ha consigliato diverse Fonti di Saggezza cui attingere su Internet.
Una di queste è il canale YouTube di DM Scotty; ho provato a realizzare un baule secondo le indicazioni riportate nel suo filmato.
Il risultato non è malaccio, lo potete vedere nell’immagine.

IMG_5486Tuttavia, sulla scorta della esperienza fatta, ci sono un paio di considerazioni da fare.

Per ottenere il miglior risultato in termini di “texture” della superficie,utilizzeremo un cartoncino ondulato sottile (reperible in alcune scatole rigide di piccole dimensioni o anche in alcune scatole da scarpe…è da cercare un po’…).

Innanzitutto vorrei condividere con voi le misure in cm, anzichè nei soliti pollici cari agli americani:
per creare il corpo del baule, sviluppiamo un parallelepipedo (senza faccia superiore) con base 2 x 1,2 cm e lati con le stesse misure.
I lati corti risulteranno più lunghi del necessario, ma li taglieremo a misura dopo averli incollati.
Il coperchio sarà assemblato a partire da una striscia larga 2 cm e lunga circa 3 cm (parte centrale), anch’esso da tagliare a misura nel corso dell’assemblaggio e da due semicerchi di diametro 2,2 cm (parti laterali).
Tutti i rettangoli andranno disegnati con i lati lunghi paralleli all’andamento dell’ondulatura del cartone, tranne quello del coperchio (v.figura).

IMG_5473 schema_baule

Considerazione n.1: il diametro dei semicerchi DEVE essere 2,2 cm, perchè c’è da considerare lo spessore del cartoncino che è circa 1mm (se fosse di più, ricordatevi comunque di prenderlo in considerazione). Io ho sbagliato, ho tagliato due semicerchi da 2 cm di diametro, ed il coperchio è venuto troppo stretto… (sgrunt!)

Considerazione n.2:  la costruzione di questo oggetto è mooolto più facile se utilizziamo colla a caldo.
La colla vinilica impiega troppo tempo per asciugare, ed io -dal momento che non avevo ancora la colla a caldo- son rimasto con il baule stretto tra le dita 5 minuti buoni…

Per realizzare il coperchio del baule, sul rettangolo 2×3 evidenziamo con una penna le ondulazioni del cartone ed utilizziamole per piegare il pezzo dolcemente fino ad assumere la forma arrotondata che vogliamo.
Una volta preparati i semicerchi, incolliamo il coperchio e rifiliamo l’eventuale parte in eccesso.

Ritagliamo il fondo del baule (in forma di una grossolana croce, NON staccate tutti i rettangoli!);
incidendo leggermente il cartone lungo le linee di separazione dei lati, potremo piegare tutti i pezzi abbastanza agevolmente e procedere a fissarli nella posizione finale con la colla a caldo.

Una volta assemblata anche la parte inferiore del baule, seguendo con una penna nera le ondulazioni del cartoncino riusciremo a dare l’impressione che il baule sia composto di assi di legno.
In questa occasione non ho dipinto l’oggetto perchè il colore del cartone mi sembrava appropriato.
Ho solo dipinto di nero l’interno.

Il tocco di realismo finale (grazie DM Scotty!) è costituito dalle fasce metalliche da realizzare con striscioline sottili di cartoncino leggero (tipo scatola dei corn flakes o altra merendina) dipinte con vernice metallica ed incollate sul corpo del baule.
Volendo si possono anche aggiungere le maniglie laterali utilizzando anellini in metallo.

Dal momento che il coperchio m’è venuto piccolo e non chiudeva bene, l’ho incollato come se qualcuno avesse forzato il baule e lo avesse lasciato aperto.

Nel tutorial di DM Scotty viene presentata anche la realizzazione di un forziere aperto pieno d’oro e preziosi: si incolla all’interno del baule un pezzetto di polistirolo che arrivi quasi a filo della apertura e poi sulla parte superiore del polistirolo si incolla polvere dorata, glitter e perline colorate (tipo quelle usate per fare le collanine) dell’assortimento che più piace.

Buon lavoro e alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...